Prima di andar via

Teatro Mancinelli
Domenica 21 aprile ore 21

GIORGIO COLANGELI
PRIMA DI ANDAR VIA
di Filippo Gili
e con Filippo Gili, Michela Martini, Vanessa Scalera, Aurora Peres
musiche originali Roberto Angelini
scenografia Francesco Ghisu
luci Beppe Filipponio
costumi Bianca Gervasio
regia Francesco Frangipane
prod. Doppia effe – Il suonatore Jones in collaborazione con Argostudio

Una bella famiglia unita. Una normale famiglia felice. Una tranquilla cena familiare che si trasforma in tragedia a causa di un inaspettato annuncio.
Lo spettacolo rappresenta la prima tappa di un intenso percorso drammaturgico e teatrale in cui si vogliono affrontare grandi temi universali come la vita e la morte, il destino e il libero arbitrio. Qui la morte viene vista come possibilità di salvezza e il protagonista la invoca in nome della libertà e della volontà di poter essere artefice del proprio destino, assumendosi la responsabilità degli effetti devastanti che proprio questa scelta provocherà nelle dinamiche sociali, e in particolare nel luogo in cui si è scelto di focalizzare l’attenzione: la famiglia. Un microcosmo che ci permette, proprio grazie alla riconoscibilità di situazioni familiari quotidiane, di predisporre il pubblico ad un meccanismo automatico d’immedesimazione e di catarsi. Tutto ciò facilitato da un’idea di allestimento che vuole tenere il pubblico dentro la scena, che accompagna lo spettatore per mano dentro la storia stessa e lo induce a condividere le emozioni dei personaggi, tanto da farsi carico delle domande e dei dilemmi che travolgono i protagonisti.

 

Ingresso euro 10. Ridotto per Soci Tema, iscritti ai corso che si tengono al Teatro del Carmine e compagnie teatrali amatoriali euro 7.

 

Per chi intende partecipare all’iniziativa “Il Sapore delle Migrazioni” e cogliere l’invito all’assaggio delle specialità di Antica Cantina-l’Osteria delle Donne, lo spettacolo sarà anticipato da un aperitivo alle ore 20.30 (euro 4) e seguito da una degustazione (I carpacci: di pere, di zucchine e di bresaola, euro 8). Per info e prenotazioni (obbligatorie)  tel. 0763.340493.