LO SCHIACCIANOCI

Domenica 6 gennaio – ore 17
BALLETTO DI MOSCA La Classique
LO SCHIACCIANOCI
musiche P. I. Cajkovskij
coreografie Marius Petipa, riviste da Valery Kovtun
direzione corpo di ballo Elik Melikov
scenografie Evgeny Gurenko
ideazione costumi Elik Melikov
étoile Nadejda Ivanova

 

Il Balletto di Mosca La Classique, alla sua ventiduesima stagione in Italia con i più grandi titoli del repertorio classico, approda al Mancinelli con Lo Schiaccianoci, il festoso balletto natalizio per eccellenza, in un nuovo sfarzoso allestimento scenico.

Fondato nel 1990, la compagnia annovera tra le sue fila circa cinquanta elementi di elevato talento, provenienti da blasonate strutture come il Bolshoi di Mosca, il Kirov di San PietroBurgo, i Ballets Theatres di Kiev e Odessa.
Tra tutti gli artisti spicca la splendida étoile Nadejda Ivanova, ballerina affascinante per capacità interpretativa e padronanza tecnica, che nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi ed importanti riconoscimenti. La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.

La musica sognante e fantasiosa di Cajkovskij racconta della Vigilia di Natale che il borgomastro di Norimberga decide di festeggiare attorno all’albero con la moglie e i due figli, Fritz e Clara, che riceve in regalo da un misterioso personaggio uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. La magia farà volare la piccola in un mondo fantastico, dove il suo schiaccianoci si trasformerà in un bellissimo principe. Lo spettacolo porta in scena tutta l’emozione e il romanticismo dell’interpretazione di un sogno mentre le affascinanti musiche e i sontuosi costumi esaltano suggestioni natalizie sapientemente richiamate anche da giochi di luce.

Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, Lo Schiaccianoci - fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve, fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina – è un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato al mondo durante le festività natalizie.