Teatro Mancinelli Orvieto

Siete qui:

  1. Home
  2. Mancinelli experience
  3. Visita a Teatro

Visita a Teatro

 "VISITA A TEATRO" 

Il sipario di Cesare Fracassini

 


Un'iniziativa rivolta a tutti coloro che, apprezzando il Teatro Mancinelli (Corso Cavour 122) come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico. Già favorevolmente apprezzata nelle scorse stagioni turistiche, VISITA A TEATRO, che ha ormai assunto la veste di vero e proprio progetto entrando a far parte delle iniziative culturali presentate dall'Associazione TEMA, mira ad inserire la struttura architettonica in un circuito che arricchisca ulteriormente la già ampia offerta monumentale del centro storico orvietano, contribuendo così a valorizzare il suo patrimonio culturale.

Dopo aver ammirato l'elegante facciata dallo stile neoclassico, i visitatori potranno avventurarsi all'interno, passando per il Caffè Teatro Degusteria e poi per la hall ricca di pitture. Entrando nella platea si potranno ammirare non solo i 4 ordini di palchi finemente decorati, ma anche la meravigliosa Danza delle Ore di Cesare Fracassini sul plafond, le 3 muse dell'arco armonico e i rispettivi simboli, la buca dell'orchestra, l'ampio e funzionale palcoscenico e il famoso sipario storico (sempre di Fracassini) "Belisario libera la città di Orvieto dall'assedio dei Goti". Sul sipario - detto "storico" per il soggetto che rappresenta, ovvero un episodio tratto dal De Bello Gothico di Procopio di Cesarea avvenuto nel 535 d.C. – è rappresentato Belisario con il suo esercito bizantino mentre libera Orvieto dall'assedio dei Goti.

I visitatori potranno continuare ad apprezzare le meravigliose opere d'arte del Mancinelli salendo al terzo ordine, sede dell'elegante foyer, decorato a grottesche che richiamano il mondo classico rinascimentale, oggi utilizzato per matrimoni civili, convegni, meeting ed altro.

E' possibile visitare il teatro dal mercoledì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. L'ingresso è dal botteghino.

 

VISITA (autoguidata)
Ingresso euro 2 


VISITA GUIDATA PER GRUPPI
 (servizio guida incluso, anche in lingua Inglese – per gruppi di minimo 4 persone)
Ingresso euro 5 – Ingresso ridotto per bambini (fino a 12 anni) euro 2

 

  Per informazioni tel. 0763.531496  0763.340422