AS YOU LIKE IT

 

PRIMA NAZIONALE
Festival La Versiliana, venerdì 2 agosto

Compagnia dei Giovani Ar.Tè/ La Versiliana Festival/ Orchestra Giovanile di Musica Popolare

uno spettacolo di MAURIZIO PANICI e AMBROGIO SPARAGNA

 

AS YOU LIKE IT

Commedia con Musiche

di William Shakespeare

 

traduzione e adattamento Maurizio Panici e Alice Spisa

musiche originali Ambrogio Sparagna

scene Tiziano Fario

progetto visivo Andrea Giansanti

costumi Marta Genovese, Valentina Zucchet

luci Roberto Rocca

registi assistenti Marzia G. Lea Pacella e Tiziano Panici

assistente musicale Sandro Paradisi

 

con (i.o.a.) Camilla Alisetta, Sergio Basile, Mauro Bernardi, Andrea Brugnera, Alessandro Federico, Massimiliano Franciosa, Massimiliano Iacolucci, Leonardo Lidi, Rocco Piciulo, Daniele Pilli, Alba Maria Porto, Rocco Rizzo, Annamaria Troisi

 

organetto Ambrogio Sparagna

voce, corde e fiati Raffaello Simeoni

assistente musicale e fisarmonica Sandro Paradisi

chitarre Giuseppe Copia

flauti e tamburelli Fabio Soriano

cornamusa Francesco D'Urbano

tamburelli Alessia Salvucci

scene Tiziano Fario

progetto visivo Andrea Giansanti

costumi Marta Genovese, Valentina Zucchet

luci Roberto Rocca

 

regia Maurizio Panici

 

Un affascinante viaggio sul tema dell’identità e del doppio, con le musiche di Ambrogio Sparagna eseguite dal vivo dalla sua Orchestra Giovanile di Musica Popolare.

Tredici attori/cantanti danno vita ad una rappresentazione vitale, cinica e disincantata sul tema dell’amore e dell’inganno, una serie di riflessioni sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento, espressione di una corte crudele dominata dal malaffare. 

 

Note di regia

 

Il doppio che c'è in ognuno di noi, il maschile e il femminile, l'amore e la violenza, il desiderio e il possesso.

Ancora una volta il più grande autore di tutti i tempi parla di noi, delle nostre malvagità, del nostro bisogno d'amore, ancora una volta ci racconta le nostre debolezze: e lo fa con quella sapienza che ci trascina da una scena all'altra in cerca di un indizio che ci indichi la via d'uscita dalle nostre ossessioni.

AS YOU LIKE IT è una commedia con musiche, così nasce il progetto condiviso con Ambrogio Sparagna: il nostro spettacolo vuole restituire il senso profondo della scrittura, la musica non è cornice ma è protagonista tra i protagonisti, un linguaggio che ha la forza di parlare direttamente al cuore delle persone modificando i percorsi. La musica lenisce la ferita d'amore, accompagna l'allegria e la scoperta, si fa intima con i luoghi del cuore. Un allestimento vivo e pulsante come la vita.

Maurizio Panici

 

 

 COMUNICATO STAMPA

DEBUTTO AL FESTIVAL LA VERSILIANA PER AS YOU LIKE IT DI AR.TE’ STABILE D’INNOVAZIONE

Il 2 agosto prima nazionale per lo spettacolo di Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna

Prestigiosa, unica, ricca e attesissima. La Versiliana, alla sua 34a edizione, presenta un cartellone di spettacoli intenso e variegato in compagnia di tantissimi big italiani e stranieri. A un passo dalle spiagge dorate della Versilia, nel suggestivo teatro all’aperto immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta, La Versiliana metterà in scena tra il 7 luglio e la fine di agosto ben 27 titoli per 28 serate di grande spettacolo, frutto dell’attento lavoro della direzione che è riuscita a coniugare in cartellone intenso e di ampio respiro internazionale, spettacoli di qualità, varietà di generi.

Un poker di titoli Shakespeariani, nel cartellone di prosa, configurano un vero e proprio Festival nel Festival nel segno del più grande drammaturgo di tutti i tempi.

Tra i 4 titoli figura la commedia con musiche AS YOU LIKE IT , uno spettacolo di Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna, prodotto da Ar.Tè Stabile d’Innovazione di Orvieto in collaborazione con la Versiliana Festival. In prima nazionale venerdì 2 agosto, è un affascinante viaggio sul tema dell’identità e del doppio, con le musiche di Ambrogio Sparagna eseguite dal vivo dalla sua Orchestra Giovanile di Musica Popolare.

I tredici attori/cantanti della Compagnia dei Giovani Ar.Tè danno vita ad una rappresentazione vitale, cinica e disincantata sul tema dell’amore e dell’inganno, una serie di riflessioni sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento, espressione di una corte crudele dominata dal malaffare.

Per informazioni sullo spettacolo si può visitare il sito  http://www.asyoulikeit.tv/A.html

Per informazioni sui biglietti  www.laversilianafestival.it    tel. (+39) 0584 265735