Teatro Mancinelli Orvieto

Siete qui:

  1. Home
  2. Area Stampa
  3. Comunicati Stampa Stagione...
  4. Comunicato Stampa del 21...

Comunicato Stampa del 21 novembre 2017

AL TEATRO MANCINELLI IL MALATO IMMAGINARIO APRE LA STAGIONE DI PROSA
Gioele Dix in scena sabato
nei panni del protagonista del capolavoro di Molière
 
 
Dopo l’applauditissima ed emozionante Serata dedicata ad Anna Marchesini che sabato scorso ha dato il via alla Stagione 2017 - 2018 del Teatro Mancinelli registrando il tutto esaurito, la programmazione entra nel vivo con il primo spettacolo di prosa in cartellone, un grande classico della storia del teatro. In scena sabato 25 novembre alle 21 IL MALATO IMMAGINARIO di Molière, interpretato da GIOELE DIX e diretto da Andrée Ruth Shammah.
 
Il Teatro Franco Parenti propone il capolavoro di Molière partendo da quel Malato Immaginario che agli inizi degli anni ‘80 irruppe nel teatro italiano confermando Andrée Ruth Shammah come regista, insieme ad uno straordinario Franco Parenti nel ruolo di Argan. Nei panni del malato confinato in una sorta di limbo odoroso di unguenti e medicinali, la regista sceglie oggi Gioele Dix - già in scena nel Molière di allora - attore in grado di interpretare, con intelligenza e ironia, la paura e la solitudine del nostro tempo.

Accanto a lui, Anna Della Rosa nei panni di Tonina, capace di amare il padrone secondo i suoi umori e subirne le invettive.
Completano il cast Marco Balbi, Valentina Bartolo, Francesco Brandi, Piero Domenicaccio, Linda Gennari, Pietro Micci, Alessandro Quattro, Francesco Sferrazza Papa.
Ossessionato dall’idea di essere affetto da più malanni, Argan si mette attorno una schiera di medici saccenti. Tutto questo, fino a esasperare il proprio carattere e la propria condizione psicologica, in un’esplosione di comicità che, a tratti, diventa incontenibile.

La raffinata regia, “ senza tempo e di tutti i tempi”, si sofferma sulle nevrosi ipocondriache del protagonista, in una continua tensione tragicomica mirabilmente costruita che continua ad affascinare e a stupire gli spettatori. In scena le fragilità dell’uomo, la consapevolezza del disagio, del bisogno di difendersi dal mondo esterno e di fuggire le responsabilità dell’esistenza.

Biglietti da 10 a 35 euro.

Per info sullo spettacolo http://bit.ly/2jLSlcl
Biglietteria del Teatro Mancinelli tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it   www.teatromancinelli.com

La campagna abbonamenti continua. Ultimi giorni disponibili per abbonarsi alla Stagione Teatrale 2017 – 2018 del Mancinelli.
Per informazioni si può contattare il botteghino negli orari di apertura: giovedì e venerdì ore 10-13  15-18  sabato ore 10-13.

Per info su abbonamenti e biglietti della Stagione http://bit.ly/2AquGSA



IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière  
traduzione Cesare Garboli
con Gioele Dix
e con Anna Della Rosa, Marco Balbi, Valentina Bartolo, Francesco Brandi, Piero Domenicaccio, Linda Gennari, Pietro Micci, Alessandro Quattro, Francesco Sferrazza Papa
scene e costumi Gian Maurizio Fercioni
musiche Michele Tadini, Paolo Ciarchi
luci Gigi Saccomandi
regia Andrée Ruth Shammah
produzione Teatro Franco Parenti