Teatro Mancinelli Orvieto

Siete qui:

  1. Home
  2. Area Stampa
  3. Comunicati Stampa Stagione...
  4. Comunicato Stampa del 7...

Comunicato Stampa del 7 dicembre 2016

LUCA BARBARESCHI E CHIARA NOSCHESE: L’ ANATRA ALL’ ARANCIA AL MANCINELLI
Sabato e domenica in scena lo spettacolo ‘cult’ del teatro comico
In programma anche l’incontro con il pubblico al Foyer


Al Teatro Mancinelli di Orvieto la Stagione Teatrale 2016 – 2017 prosegue con un imperdibile appuntamento di prosa. Sabato 10 dicembre alle ore 21 e domenica 11 dicembre alle ore 17 va in scena L’ANATRA ALL’ARANCIA, interpretato da LUCA BARBARESCHI e CHIARA NOSCHESE.

Uno spettacolo ‘cult’ del teatro comico, un titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita l’ilarità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale. La commedia, scritta nei primi anni Settanta, è opera dello scozzese Williams Douglas-Home, poi adattata dal celebre autore teatrale francese Marc Gilbert Sauvajon. Del 1973 è un’edizione rimasta storica, diretta e interpretata da Alberto Lionello al cui fianco recitava Valeria Valeri. Celebre è anche la versione cinematografica che contava su Ugo Tognazzi e Monica Vitti nei panni della coppia protagonista, con la regia di Luciano Salce.
La pièce viene proposta in una esilarante edizione, impreziosita da un cast di soli primi nomi: Luca Barbareschi – che ne firma anche la regia – Chiara Noschese, Ernesto Mahieux, Gianluca Gobbi e Margherita Laterza, che animano l’ingranaggio della commedia sostenendo il ritmo e la vorticosa energia dello spettacolo con la precisione di una partitura musicale.

Coppia e matrimonio, le mille sfaccettature dell’amore. Quattro personaggi perfettamente scolpiti tra comicità e satira psicologica, più un cameriere ‘cechoviano’ testimone di un ipotetico e farsesco adulterio, al centro della storia il cui esito è incerto fino alla fine. Tutto nel breve spazio di un week-end, condito da una serie ininterrotta di situazioni esilaranti e dalla gustosa ricetta proprio dell’anatra all’arancia del titolo. Una vicenda leggera e piacevole, a cui il pubblico rimane incatenato: lo conquistano la simpatia dei personaggi, le soluzioni effervescenti e mai banali, i dialoghi gustosi e saporiti ma mai privi di eleganza, e, naturalmente, l’interpretazione degli attori che in simili gioielli della concezione comica trovano un banco di prova per nulla scontato.

Gilbert e Lisa sono sposati da 15 anni, ma con un ménage matrimoniale sempre in crisi a causa della personalità del marito, inaffidabile, incline al tradimento, alle bugie, all’infantilismo. Lisa, esasperata, finisce per innamorarsi di un altro, l’opposto di Gilbert, di animo nobile, gentile e attendibile. Punto sul vivo, Gilbert studia una strategia di contrattacco e organizza un week-end a quattro, in cui Lisa e l’amante staranno assieme a lui e alla sua segretaria. Il tutto sotto gli occhi di una sempre più interdetta cameriera.

Questa commedia ha una profondità e un’intelligenza straordinarie - spiega il regista - ha la stessa potenza di ‘Chi ha paura di Virginia Woolf?’ ma, a differenza del testo di Albee, ha una struttura narrativa molto divertente, che aiuta a veicolare concetti profondi con la risata. Ho riadattato la scrittura usando due grandi scienze, la psicologia e l’antropologia, studiando atteggiamenti, movimenti e nevrosi che caratterizzano le nostre abitudini.

Ciò che muove il meccanismo di questa storia è l’incomprensione, l’egoismo, non la gelosia. Parliamo di una macchina perfetta, di dialoghi d’autore, in cui si scandaglia l’animo umano e le complesse dinamiche di coppia – prosegue Barbareschi. E aggiunge, l’happy ending arriva benefico dopo due ore di spettacolo durante le quali la psicologia maschile e quella femminile permettono al pubblico di identificarsi con i protagonisti. Una volta riconosciuti i propri errori e quelli del partner, Gilberto e Lisa affermano ‘noi due non sarà mai perfetto lo sai, ma sarà noi due’.

Biglietti da 10 a 32 euro. Per info www.teatromancinelli.com  biglietteria@teatromancinelli.it  Tel.0763.340493
Link video promo https://youtu.be/z97D9T0u_Yg
Prima dello spettacolo, il pubblico avrà la possibilità di incontrare i due protagonisti de L'Anatra all’Arancia grazie a INCONTRI CON I PROTAGONISTI, nuova iniziativa della Stagione Teatrale volta a creare un dialogo tra artisti e pubblico; per incontrare il teatro fuori dal palcoscenico, affilare lo sguardo sulle opere, interrogare registi e attori sulla loro pratica scenica.

Al Foyer del Mancinelli, sabato 10 alle ore 18, LUCA BARBARESCHI e CHIARA NOSCHESE, intervistati dal giornalista Claudio Lattanzi, si racconteranno in un’atmosfera distesa e informale: gli inizi e la vocazione, gli spettacoli precedenti, i maestri e i punti di riferimento, i progetti futuri: questi e altri nodi saranno al centro dell’incontro. L’INGRESSO E’ LIBERO.