Teatro Mancinelli Orvieto

Siete qui:

  1. Home
  2. Area Stampa
  3. Comunicati Stampa Stagione...
  4. Comunicato 7 gennaio 2016

Comunicato 7 gennaio 2016

Al Mancinelli in scena Lettori Portatili con
NOVECENTO: la leggenda del pianista sull’oceano

 
Dopo la chiusura di Umbria Jazz Winter #23, al Teatro Mancinelli di Orvieto la programmazione della Stagione Teatrale 2015 – 2016 riprende sabato 9 gennaio alle ore 21. In scena l’Associazione Lettori Portatili con una nuova edizione arricchita e rielaborata dello spettacolo NOVECENTO: la leggenda del pianista sull'oceano, per la regia di Elisabetta Spallaccia: un'occasione da non perdere per tutti coloro che non hanno potuto assistere alle quattro rappresentazioni precedenti, susseguitesi dal 2013 registrando sempre il "tutto esaurito".
“Novecento” è quasi una poesia, uno dei rari esempi contemporanei di poetica prestata al teatro. Scivola nelle orecchie e negli occhi degli spettatori come una nave galleggia placida sull'oceano.
Regala un momento di delicate emozioni e buona musica, in una piacevole cornice un po’ rétro sottesa da una storia tanto incredibile quanto coinvolgente: un'intensa e romantica vicenda di fantasia liberamente tratta dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco interpretata da Guido Calà, Roberta Farina, Grazia Fioco, Marianna Pancrazi, Stefania Papini, Alessio Renzetti e Federica Volpi, con le luci di Roberto Rocca e la scenografia di  Luisa Angiolillo.

Novecento parla della difficoltà e dell’importanza di scegliere. Del fatto che dipende solo da noi se viaggiare o meno, restare immobili o cercare di crescere, stare saldi nel nostro quotidiano o salire su una nave che porta lontano, cercare l’anima da amare o accontentarsi di percorrere un strada insieme.Il testo è scritto come fosse il racconto di un simpatico vecchietto, pieno di storie da narrare, felice di raccontare ciò che ha visto, sentito e provato, perché sa che dal momento in cui la storia finirà e dalla sua bocca sarà uscita anche l’ultima parola, allora sarà il pubblico a portarsi dentro questa “favola”, sentendo l’insolito bisogno di raccontarla ad altri. Una storia semplice ma emozionante, uno spettacolo poetico reso ancora più intenso dalla presenza della musica originale dal film La leggenda del pianista sull’oceano.

Prezzi biglietti: posto unico 15 euro, Ridotto 10 euro per Soci TEMA, under 25 e over 60.