4. Comunicato 27 novembre 2015

Comunicato 27 novembre 2015

AMATEATRO, E’ IL MOMENTO DELLA PREMIAZIONE
Per l'occasione al Mancinelli la commedia IL MEDICO DEI PAZZI

Sono terminate al Teatro Mancinelli di Orvieto le ultime fasi di AMATEATRO – FESTA DELLA CREATIVITA’ Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto, Acquapendente e Abbadia San Salvatore, organizzato da Associazione TEMA di Orvieto, Associazione TeBo di Acquapendente e Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore. Spazio ora alla PREMIAZIONE del torneo, in programma al Mancinelli DOMENICA 29 novembre alle ore 17.

Per l’occasione andrà in scena lo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale La Batreccola IL MEDICO DEI PAZZI, esilarante commedia di Eduardo Scarpetta adattata dalla regista Felicita Farina.

Al Torneo che si è appena concluso hanno partecipato 12 spettacoli portati in scena nei mesi scorsi con grande impegno da compagnie teatrali amatoriali che hanno presentato al Teatro Boni di Acquapendente e al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore spettacoli di generi diversi, ma tutti molto interessanti e di qualità. Dopo il successo degli anni scorsi, la gara ha coinvolto per questa quarta edizione ben tre regioni: Umbria, Lazio e Toscana. Le 5 compagnie finaliste hanno poi presentato recentemente i loro spettacoli al Mancinelli.

Gli spettacoli sono stati valutati attraverso il giudizio del pubblico e di una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli, dal Teatro Boni e dal Cinema Teatro Amiata. Il pubblico e la giuria hanno inciso ognuno per il 50% sul giudizio finale. Durante la premiazione di domenica, oltre al Primo Premio di 1.000 euro per la compagnia prima classificata, saranno assegnati una serie di riconoscimenti alle compagnie amatoriali che hanno partecipato all’intera rassegna (miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista, migliore regia, migliore allestimento, premio speciale della giuria…).