Teatro Mancinelli Orvieto

Siete qui:

  1. Home
  2. Area Stampa
  3. Comunicati Stampa Stagione...
  4. Comunicato del 25 novembre...

Comunicato del 25 novembre 2014

GOOD WITH PEOPLE inaugura al Mancinelli la rassegna di Teatro Contemporaneo Visioni di Futuro

Tiziano Panici e Vanessa Scalera interpreti del testo di David Harrower,
un’indagine etica e senza giudizio sull’agire dell’uomo

 


Al Teatro Mancinelli di Orvieto la programmazione continua con VISIONI DI FUTURO, rassegna dedicata al teatro contemporaneo di qualità e alla giovane drammaturgia. Cinque gli appuntamenti in programma tra novembre e aprile; ad inaugurarli
giovedì 27 novembre alle ore 21 sarà lo spettacolo GOOD WITH PEOPLE, scritto da David Harrower, uno dei più affermati autori teatrali della scena scozzese contemporanea. L’allestimento, che si è fatto notare l’anno scorso durante la rassegna sulle nuove tendenze della drammaturgia britannica TREND, ha come interpreti TIZIANO PANICI (che ne firma anche la regia) e VANESSA SCALERA.

Scritto nel 2010, il testo di Good with People, tradotto da Natalia Di Giammarco, prende le mosse dal ritorno a Helensbourgh di Evan Bold. Poco più che ventenne, reduce da una missione in Pakistan come infermiere di guerra, il ragazzo affitta una camera nella pensione della signora Helen Hughes. Ha inizio tra i due un dialogo costruito sui toni della sfida, tra supponenze e malcelati sottintesi, che dapprima porteranno allo svelamento di un vecchio trauma, un penoso atto di bullismo che Evan agì da ragazzo ai danni del figlio di Helen, e poi si agiteranno in una palpabile tensione erotica.
Nell’incontro/scontro con il ragazzo, Helen è costretta a vedere riaffiorare ricordi inquietanti e volutamente rimossi. Lui la accusa obbligandola a mettere in discussione se stessa, la sua altezzosità e presunzione borghese, la propria vita, i propri valori familiari, il rapporto con il figlio, con il marito e con la sua città. Con un serrato dialogo, un “passo a due” danzato sul filo dell’ambiguità e degli interrogativi, lo spettacolo affronta il tema della colpa individuale e sociale, presentandosi come un’indagine “morale”, senza risposte, senza giudizi, che lascia il pubblico nella difficoltà di attribuire un valore etico alla vicenda narrata, entrando sapientemente in empatia ora con l’uno ora con l’altro protagonista.
La storia di Evan e Helen indaga l’eredità che abbiamo con il nostro passato, il rapporto complesso tra superamento ed evoluzione, crescita/progresso spesso sinonimo di decadimento/disillusione.
Tuttavia, il confronto tra Evan e Helen è incolonnato su più livelli, quello generazionale, sociale, ideale, esistenziale, uno scontro che acquista il carattere di un dialogo.

Lo spettacolo è prodotto da ArTè Teatro Stabile d’Innovazione in collaborazione con ArgotStudio e TREND – nuove frontiere della drammaturgia britannica XII edizione. Progetto visivo Andrea Giansanti
, musiche originali Marco Scattolini, costumi ed elementi di scena Marta Genovese, disegno luci Giuseppe Filipponio, con il contributo artistico di Alice Spisa e Francesco Frangipane.

Ingresso euro 15, Ridotto per Soci TeMa, under 25 e over 60: euro 10. Per vedere il video promo dello spettacolo (http://youtu.be/eyIrzWTwuxI).


I prossimi appuntamenti della rassegna Visioni di Futuro sono:
 
Giovedì 26 febbraio ore 21     
MADE IN ILVA  L’eremita contemporaneo
con Nicola Pianzola  musiche Riccardo Nanni  regia e voce dal vivo Anna Dora Dorno 
Total Theatre Awards nomination al Fringe Festival di Edimburgo 2014
Premio Cassino OFF “Teatri di vita” per l’impegno civile nelle arti sceniche 2014
Premio della critica Ermo Colle 2013

Giovedì 5 marzo ore 21   
CONCERTO PER ODYSSEO
Un progetto di Maurizio Panici
dall’Iliade di Omero
 voce recitante Maurizio Panici  suoni e canti Raffaello Simeoni
 
Giovedì 26 marzo ore 21  
A SLOW AIR
di David Harrower  traduzione Gian Maria Cervo e Francesco Salerno
 con Nicola Pannelli e Raffaella Tagliabue  regia Giampiero Rappa
 
Giovedì 9 aprile ore 21 
PASSI  Una confessione                              
di e con Tamara Bartolini  scene, luci e suoni live Michele Baronio  canzone originale Ilaria Graziano
 collaborazione artistica Alessandra Cristiani  regia Bartolini/Baronio
Spettacolo vincitore del Premio Dominio Pubblico Officine 2014

Sono ancora aperte le iscrizioni a Esploratori di Futuro, iniziativa che permette di abbonarsi, a soli 36 euro, al pacchetto che comprende i 5 spettacoli della rassegna Visioni di Futuro e Primo con Jacob Olesen, spettacolo inserito nella Stagione Teatrale del Mancinelli.
Per conoscere i vantaggi della proposta http://www.teatromancinelli.com/it/visioni_di_futuro.html