Teatro Mancinelli Orvieto

Siete qui:

  1. Home
  2. Area Stampa
  3. Comunicati Stampa Stagione...
  4. Comunicato del 12 dicembre...

Comunicato del 12 dicembre 2014

Con GISELLE torna al Mancinelli il balletto dell’Ottocento romantico
La compagnia russa Bashkirian State Ballet Theatre in scena domenica 14 con uno dei titoli più amati del repertorio classico

Al Teatro Mancinelli di Orvieto un appuntamento speciale con la grande danza, che renderà ancora più magica l’atmosfera natalizia. Domenica 14 dicembre alle ore 17 in programma uno dei titoli più amati del repertorio classico, GISELLE.

Noto come il più riuscito dei balletti romantici passato alla storia del balletto classico, GISELLE viene messo in scena dal
BASHKIRIAN STATE BALLET THEATRE di Ufa (Russia) sotto la direzione di Vladislav Samoylov e di Leonora Kuvatova, responsabile del corpo di ballo.
La versione coreografica proposta da questo straordinario corpo di ballo si basa sulla riproposizione in aderenza allo spartito originale di Jean Coralli - Jules Perrot rivisitata da Petipa ed accompagnata dalle meravigliose musiche di Adolphe Adam.

Quaranta ballerini in scena rievocano la romantica storia d’amore ispirata alla leggenda delle Villi, spiriti di fanciulle morte prima delle nozze a causa del tradimento dei loro promessi. Intenso e passionale, quanto lirico ed etereo, il ruolo di Giselle rappresenta il traguardo più ambito di ogni ballerina. Tutte le étoiles hanno infatti interpretato Giselle, da Anna Pavlova a Margot Fonteyn, da Carla Fracci a Alessandra Ferri e, tra gli uomini, Rudolf Nureyev, Erik Bruhn, fino a Roberto Bolle.

Il Teatro di Stato d’Opera e Balletto della Repubblica di Bashkiria, fondato nel 1938, ha sede nella sua capitale Ufa. Il Teatro è sempre stato indissolubilmente legato al nome di Rudolf Nureyev, il più famoso ballerino del XX secolo. Proprio in questo teatro Rudolf Nureyev mosse i primi passi prima di trasferirsi al Kirov di Leningrado.
Dalla scomparsa di Nureyev nel 1993, il Bashkirian State Ballet Theatre ospita ogni anno un importante festival di danza in memoria del grande ballerino, voluto dal celebre coreografo Yuri Grigorovich, direttore per più di 30 anni del Teatro Bolshoi di Mosca. Le étoile dei più importanti teatri russi e solisti internazionali considerano un grande onore ballare sul palco di questo celebre festival in memoria di Rudolf Nureyev.
Nel repertorio della compagnia troviamo i grandi capolavori del balletto classico: Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Schiaccianoci, Giselle, Le Corsaire, La fontana di Bakhchisarai, Paquita, Chopiniana, Don Chisciotte, La Bayadere, Raymonda, La Sylphide, Romeo e Giulietta...