Teatro Mancinelli Orvieto

Siete qui:

  1. Home
  2. Area Stampa
  3. Comunicati Stampa Stagione...
  4. Comunicato del 4 dicembre 2013...

Comunicato del 4 dicembre 2013

Tra prosa e musica va in scena AS YOU LIKE IT (Come vi piace) di Shakespeare

Con lo spettacolo di Panici e Sparagna il Teatro Mancinelli festeggia 20 anni dalla sua riapertura

Il Teatro Mancinelli di Orvieto, “restituito” al pubblico il 7 dicembre 1993 dopo oltre 10 anni di lunghi restauri, festeggia in questi giorni 20 anni dalla sua riapertura. Un anniversario importante e significativo, che ArTè Stabile d’Innovazione e l’Associazione TeMa hanno scelto di celebrare dando appuntamento agli spettatori sabato 7 dicembre alle 21 e domenica 8 dicembre alle 17 per la messinscena dello spettacolo AS YOU LIKE IT (Come vi piace) di William Shakespeare. Prima che il sipario si alzi, però, spazio agli immancabili festeggiamenti con torta e spumante offerti al pubblico, che con affetto e partecipazione ha “condiviso” in questi anni proposte e attività del Mancinelli.

Reduce dal felice debutto dell’estate scorsa al Festival La Versiliana, As you like it è uno spettacolo di Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna, prodotto da Ar.Tè Stabile d’Innovazione di Orvieto in collaborazione con la Versiliana Festival. Scritta tra il 1599 e i primi mesi del 1600, As you like it è un affascinante viaggio sul tema dell’identità e del doppio, dove versi, prosa e musica s’incontrano per raccontare la vicenda dell'eroina Rosalinda, che fugge dalle persecuzioni della corte di suo zio e si innamora nella Foresta di Arden. Nell’allestimento della Compagnia dei Giovani Ar.Tè con la regia di Maurizio Panici, i tredici attori e i sette musicisti in scena danno vita ad una rappresentazione vitale, cinica e disincantata sul tema dell’amore e dell’inganno, una serie di riflessioni sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento, espressione di una corte crudele dominata dal malaffare.

Gli interpreti di As You Like it sono Leonardo Lidi, Rocco Rizzo, Massimiliano Franciosa, Rocco Piciulo, Camilla Alisetta, Annamaria Troisi, Alessandro Federico, Mauro Bernardi, Massimiliano Iacolucci, Daniele Pilli, Sergio Basile, Andrea Brugnera, Alba Porto.

La musica dal vivo che accompagna gli attori composta da Ambrogio Sparagna è eseguita dall’Orchestra Giovanile di Musica Popolare, formata da organetto Ambrogio Sparagna, voce, corde e fiati Raffaello Simeoni, fisarmonica Sandro Paradisi, chitarre Giuseppe Copia, fiati Fabio Soriano, cornamusa Francesco D'Urbano, tamburelli Alessia Salvucci.

Le scene sono di Tiziano Fario, il progetto visivo di Andrea Giansanti, i costumi di Marta Genovese e Valentina Zucchet, le luci di Roberto Rocca

Lo spettacolo di sabato sarà anticipato da GUSTOSO A TEATRO, buffet al Foyer (ore 20) a cura del Palazzo del Gusto in collaborazione con lo chef Trippini. Info su www.teatromancinelli.com

 

AS YOU LIKE IT si sposterà poi al Teatro Argentina di Roma il 30 e 31 dicembre e il 1° gennaio per chiudere in bellezza il 2013 e festeggiare il nuovo anno.