Teatro Mancinelli Orvieto

Siete qui:

  1. Home
  2. Area Stampa
  3. Comunicati Stampa Stagione...
  4. Comunicato del 10 ottobre 2013...

Comunicato del 10 ottobre 2013

Al Mancinelli si alza il sipario sulla Stagione Teatrale 2013 - 2014
20 proposte da “CONDIVIDERE” per celebrare i 20 anni dalla riapertura del Teatro orvietano


Luca De Filippo, Luca Zingaretti, Filippo Timi, Valerio Mastandrea, Toni Servillo, Peppe Servillo, Vincenzo Salemme, Maurizio Panici, Ambrogio Sparagna e Ficarra & Picone sono solo alcuni dei protagonisti della Stagione Teatrale 2013-2014 del Teatro Mancinelli di Orvieto, presentata ufficialmente stamattina in conferenza stampa.

Con questa nuova Stagione il Mancinelli celebra 20 anni di attività dalla sua riapertura dopo i lunghi restauri che lo interessarono, nonché 20 anni dalla costituzione dell’Associazione TeMa.

Come sempre ricco e diversificato per andare incontro ai gusti del pubblico, il cartellone, titolato CONDIVISIONI, è articolato in venti appuntamenti e viene inaugurato dalla COMPAGNIA DI TEATRO DI LUCA DE FILIPPO in scena sabato 19 e domenica 20 ottobre con LA GRANDE MAGIA; uno dei testi più originali del grande Eduardo, è interpretato e diretto da Luca De Filippo, affiancato da un cast d’eccezione.
 
L’abbonamento alla Stagione prevede, oltre a questa pièce, altri 5 spettacoli:
il 2 e 3 novembre il Mancinelli ospita LUCA ZINGARETTI e MASSIMO DE FRANCOVICH, protagonisti dello spettacolo LA TORRE D’AVORIO di Ronald Harwood (scrittore Premio Oscar per la sceneggiatura de Il Pianista di Roman Polanski), per la regia di Zingaretti.
 
In abbonamento anche la nuova produzione ArTè Teatro Stabile d’Innovazione AS YOU LIKE IT di William Shakespeare, uno spettacolo di MAURIZIO PANICI (che ne cura anche la regia) e AMBROGIO SPARAGNA, che vede in scena, il 7 e l’8 dicembre, la Compagnia dei Giovani ArTè e l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare diretta da Sparagna.
 
Il 21 e il 22 dicembre è invece in programma LE VOCI DI DENTRO, un’opera di teatro puro, come quello che solo la sconfinata sapienza di Eduardo poteva creare e che l’abile regia di TONI SERVILLO (anche nel ruolo di interprete insieme al fratello PEPPE SERVILLO) riesce a sottolineare.
 
Ritorno attesissimo al Mancinelli, lunedì 20 e martedì 21 gennaio, anche per VALERIO MASTANDREA, interprete, accanto a VALERIO APREA, della novità assoluta di Mattia Torre QUI E ORA, spettacolo che porta sul palco vizi e contraddizioni di una generazione che fa i conti con crisi sociali e falsi miti.
 
Tra i sei spettacoli dell’ abbonamento anche IL DON GIOVANNI Vivere è un abuso, mai un diritto di e con FILIPPO TIMI, reduce da un fortunatissimo debutto che ha richiesto repliche straordinarie e riscosso recensioni esaltanti. Lo vedremo in scena sabato 1 e domenica 2 febbraio.
 
Completano il cartellone 2013-2014 una serie di spettacoli fuori abbonamento:
 
IL DIAVOLO CUSTODE (9-10 novembre) con cui Vincenzo Salemme torna a grande richiesta al Mancinelli, le proposte di danza CARMEN del Ballet Flamenco de Madrid (11 gennaio), MOSAICO di RBR Dance Company (16 febbraio) e BOLERO il candore e la passione della Compagnia Almatanz (23 marzo); ed ancora il musical GREASE della Compagnia Mastro Titta (23 novembre), l’esilarante APRITI CIELO con Ficarra & Picone (16 novembre) ed il ritorno, per terzo anno di repliche, di CANTO DI NATALE portato in scena da ArTè Compagnia dei Giovani (14 – 15 dicembre).
Anteprima della Stagione è stata invece TOSCA del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, andata in scena al Mancinelli lo scorso 6 ottobre.
 
Spazio poi ai giovani - autori, registi e attori – e ai nuovi linguaggi teatrali con la Rassegna di Teatro Contemporaneo VISIONI di FUTURO, di cui fanno parte gli spettacoli CASHMERE W A di Leonardo Staglianò (27 ottobre) -  testo vincitore dell’edizione del Centenario del Premio Scrittura Teatrale Diego Fabbri di Forlì - ,  BALKAN BURGER del Teatro delle Donne/Centro Nazionale di Drammaturgia (16 gennaio), CHIAMATEMI ISMAELE della Compagnia di Teatro Integrato Amleto in Viaggio (8 febbraio), PINOCCHIO con la  Compagnia dei Giovani di ArTè (1-2 marzo), ALICE dell’Associazione Culturale Arte e Spettacolo Domovoj (9 marzo), FINALE DI PARTITA del Teatrino Giullare (4 aprile).

A grande richiesta, tornano le proposte enogastronomiche del BUFFET A TEATRO: l’iniziativa GUSTOSO A TEATRO, a cura del Palazzo del Gusto, propone infatti 7 appuntamenti a tema in occasione delle recite serali degli spettacoli La Grande magia, La Torre d’avorio, il Diavolo custode, As you like it, Le Voci di dentro, Qui e ora, Il Don Giovanni.

La campagna abbonamenti, iniziata brillantemente nel maggio scorso, proseguirà fino a
sabato 19 ottobre. E’ iniziata nel frattempo anche la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli.

Per vedere la presentazione della nuova Stagione Teatrale:
http://www.youtube.com/watch?v=T9LW8NwBV7I&feature=youtu.be