Comunicato stampa 8 maggio 2013

QUARTO APPUNTAMENTO DEL TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO
Giovedì 9 al Mancinelli in scena La Batreccola con Miseria e nobiltà


Protagonista del quarto appuntamento del TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO, in programma al Teatro Mancinelli giovedì 9 maggio alle ore 21, è LA COMPAGNIA LA BATRECCOLA di Porano con lo spettacolo MISERIA E NOBILTA’.

«Miseria e Nobiltà», la più classica e la più nota delle commedie napoletane scritte da Eduardo Scarpetta, riadattata da Felicita Farina in dialetto orvietano, è ambientata ad Orvieto nel primo 900. Ne sono protagonisti Felice Seccafieno, scrivano, e Pasquale Frustagatti, due poveri in canna che vivono alla giornata e che, per poter mangiare, sono costretti spesso a ricorrere al Banco dei Pegni. I due vengono assunti, con le rispettive famiglie, dal marchesino Eugenio che vuole sposare Gemma, la figlia di un cuoco arricchito. Devono fingersi i suoi parenti aristocratici in casa del suocero, affinchè questo acconsenta alle nozze. Dopo un lauto pranzo offerto da Eugenio alle famiglie di Felice e Pasquale, inizierà una serie inarrestabile di equivoci esilaranti.

In scena, diretti da Felicita Farina, ci sono Noemi Grilli, Annarita Cardarelli, Gaia Falsaperna, Elisa Simonetti, Simone Pergoloni, Jacopo De Cupis, Giovanni Concarella, Francesco Selvi, Andrea Olimpieri, Giacomo Giulianelli, Giuseppe Menicucci, Gabriele Baciarello, Paolo Tabacchini, Silvia Menichetti e Silvia Pelliccia.
La Compagnia La Batreccola nasce nel 1991 proponendo parodie e varietà e individuando nella struttura della ex chiesa (ora teatro) di Santa Cristina la propria sede ideale per un lavoro continuativo. In vent’anni, il gruppo ha messo in scena, sul palcoscenico del Santa Cristina e nelle piazze di Porano e dintorni, oltre quaranta rappresentazioni tra commedie, serate di cabaret e spettacoli per bambini.

Ingresso euro 7, ridotto per Soci TeMa e compagnie teatrali amatoriali euro 5.

L’ultimo appuntamento della II edizione del torneo di teatro amatoriale AMATEATRO è con la Compagnia del Cantico di Orvieto che, sabato 11 maggio alle ore 21, metterà in scena L’ANATRA ALL’ARANCIA. Domenica 12 maggio alle 18 al Ridotto del Teatro Mancinelli il torneo si chiuderà con la PREMIAZIONE, durante la quale verrà proclamata la Compagnia Teatrale Amatoriale vincitrice ed assegnati altri riconoscimenti.