Comunicato stampa 8 gennaio 2013

COME SOPRAVVIVERE ALLA VECCHIAIA
Al Mancinelli Marina Bonfigli e Isa Barzizza in “Guida alla sopravvivenza delle vecchie signore”, ritratto della terza età tra umorismo e riflessione

 

Dopo il sold out dello Schiaccianoci con cui al Teatro Mancinelli si sono chiuse domenica scorsa le festività natalizie, spazio ora ai sentimenti con lo spettacolo GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA DELLE VECCHIE SIGNORE, in programma domenica 13 gennaio alle ore 17.

Una deliziosa e divertente commedia scritta nel 1992 dall’americano Mayo Simon e interpretata da Marina Bonfigli e Isa Barzizza, due attrici brillanti e ricche d’esperienza teatrale e cinematografica, (La Bonfigli debuttò con Nino Manfredi, mentre la Barzizza esordì con Macario e lavorò poi con Totò),dirette da un altro attore di grande popolarità come Giuseppe Pambieri.

 

Due anziane signore, costrette ad affrontare gli acciacchi fisici tipici della loro età, diventano indispensabili l’una per l’altra, intrecciando le loro vite in un mutuo soccorso d’amore nonostante le reciproche insofferenze. Si incontrano per la prima volta alla fermata dell’autobus a San Diego, California. Netty è una donna tenace e indipendente, rimasta vedova da poco, che si trova in difficoltà a causa di seri problemi alla vista. La aiuta l’eccentrica e svolazzante Shprintzy, una coetanea smemorata e malata di Alzheimer, ma che conosce molto bene la mappa degli autobus della città. Nasce così, per caso, un’amicizia profonda tra due donne dal carattere opposto, che si troveranno, loro malgrado, a dipendere sempre più l’una dall’altra.

 

Lo spettacolo coniuga momenti di delicato umorismo, comicità esplicita e dolce melanconia che, tra un battibecco e l'altro, segnano il trascorrere del tempo. Un tenero e piacevole spaccato di due vite al crepuscolo, una magistrale lezione per chi anziano non è su come, attraverso la tolleranza e la comprensione, si possano stringere legami importanti anche oggi in cui tutto è all’insegna dell’attimo fuggente e della superficialità.