Comunicato stampa 8 febbraio 2013

ORVIETO IN DUE DOCUFICTION PER LA7 
La storia di Pietro Parenzo e del miracolo di Bolsena

LA PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE SABATO E DOMENICA AL TEATRO DEL CARMINE


Anteprima nazionale, al Teatro del Carmine di Orvieto, per due docufiction che andranno in onda su LA7.
Si tratta di Orvieto 1268. Processo ai Catari che verrà proiettato sabato 9 febbraio alle ore 17.30 e In principio fu il dubbio… - ovvero la storia del miracolo del Corporale - in programma domenica 10 febbraio sempre alle ore 17.30.

Un’occasione per conoscere, attraverso la storia di Pietro Parenzo e del miracolo di Bolsena, un importante periodo storico della Città di Orvieto e del suo popolo. Prodotte da Storia in Rete per La7 in collaborazione con Umbria FilMovie, le docufiction sono state girate interamente in città lo scorso mese di novembre.

Per i due documentari, che andranno in programmazione su La7 nel corso del 2013 e che raccontano uno spaccato della storia orvietana e del ruolo che ebbe la popolazione in quel tempo, la produzione si è avvalsa di soli attori umbri ed orvietani nonchè di comparse e maestranze del posto. Molte riprese sono state realizzate in alcune chiese e in altre location suggestive come l’Oratorio della Misericordia e il complesso sotterraneo di Orvieto Underground, proprio nell’intento di valorizzare, oltre alla storia di Orvieto, anche il suo straordinario patrimonio artistico.

Alla presentazione interverranno, oltre all'autore Fabio Andriola e alla regista Alessandra Gigante, il Sindaco di Orvieto Antonio Concina, l'Assessore alla Cultura Marco Marino, il Direttore Generale di TI Media e Amministratore Delegato de La7 Marco Ghigliani e la Presidente di Umbria FilMovie Sonia Broccatelli.

L’INGRESSO all’anteprima di sabato e domenica è LIBERO.