Comunicato stampa 7 febbraio 2013

 

Al Mancinelli i protagonisti indiscussi dei festival di tango di tutto il mondo.
10 ballerini e musica dal vivo, è in arrivo TANGO MACHO dei LOS HERMANOS MACANA.  


Uno spettacolo unico, sensuale, emozionante, burlesco, coinvolgente e geniale. E’ quanto promette TANGO MACHO, che porterà domani sera (venerdì 8 febbraio) alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Mancinelli di Orvieto i bravissimi fratelli Enrique e Guillermo de Fazio, alias Los Hermanos Macana. Ma non solo. Protagonisti della serata saranno anche uno straordinario corpo di ballo composto da altri 8 ballerini e le musiche dal vivo di una strepitosa orchestra di 4 elementi della nuova generazione “tanguera” di Buenos Aires.

Una delle coppie di ballerini più talentuose del panorama tanguero internazionale, con una carica di simpatia ed energia davvero unica, I fratelli Macana rievocano le origini del tango come i ‘compadritos’ (i guappi dell'epoca) che, per carenza di donne, erano costretti ad allenarsi e ballare tra di loro, desiderosi di primeggiare, mostrando le loro abilità e doti virili. L’originalità del loro stile li consacra come una coppia unica capace di miscelare talento, divertimento e grande rispetto per la magnifica arte del tango.

Nati e cresciuti a Buenos Aires, hanno cominciato la loro carriera di ballerini nel 1995, studiando con i più grandi maestri del Tango Argentino tra cui Juan Carlos Copes e Eduardo Aquimbau. Dopo due anni sono stati invitati a debuttare in una delle più prestigiose milonghe di Buenos Aires, dove hanno portato in scena la loro prima coreografia "Mala Junta" con cui hanno sigillato il loro successo. Da quella esibizione in poi hanno conquistato Buenos Aires e il resto delle Americhe, ma anche i Paesi di tutta Europa, l'Australia e la Malaysia.

Robert Duvall e Francis Ford Coppola li hanno scelti come icona “tanguera” nel film "Assassination Tango" (2001). Hanno condiviso la scena con Placido Domingo e sono stati invitati dal famoso ballerino Mikhail Baryshnikov a partecipare al grande Festival delle Arti in Sarasota USA.