Comunicato stampa 6 maggio 2013

TERZO APPUNTAMENTO DEL TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO
Martedì 7 al Mancinelli in scena il Gruppo Teatrale Castel Viscardo con GIULIA FARNESE


Protagonista del terzo appuntamento del TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO, in programma al Teatro Mancinelli martedì 7 maggio alle ore 21, è il GRUPPO TEATRALE CASTEL VISCARDO con lo spettacolo GIULIA FARNESE. Il testo originale è di Franco Tiberi, gli interpreti sono Nadia Tiezzi, Gian Luigi Curto, Olga Ambrogi, Loriano Ronca, Monia Riccetti, Marco Frulloni. La regia è curata da Giuliano Baglioni.

Nello spettacolo si narra di Giulia Farnese, dei suoi amori, delle passioni, della profonda umanità di questa donna molto ammirata, in un dialogo postumo tra le anime dei protagonisti. Passata alla storia come una delle donne più affascinanti e misteriose della sua epoca, Giulia Farnese, vero e proprio emblema della femminilità rinascimentale, in vita fu assunta a modello ideale di bellezza da molti pittori. Andata sposa giovanissima al nobile Orsino Orsini di Roma, fu amante del vicecancelliere della Chiesa Rodrigo Borgia. Da questa relazione trassero profitti notevoli ambedue le famiglie, i Farnese e gli Orsini, tanto più che il rapporto tra Giulia e Rodrigo continuò anche dopo che questi divenne Papa Alessandro VI. Grazie alla sua posizione, la donna aiutò l’ascesa del fratello maggiore Alessandro (che diventò successivamente Paolo III) in seno alla Chiesa. In punto di morte si rivolse al genere femminile e donò a ciascuna delle donne del paese, madri senza essere spose, una rendita che avrebbe permesso loro di vivere senza elemosinare.

Sotto la direzione di Giuliano Baglioni, il Gruppo Teatrale Castel Viscardo opera dal 1993 producendo spettacoli e gestendo lo spazio del “Piccolo Teatro delle Fontane”, dove si svolgono laboratori teatrali e varie manifestazioni culturali.

I prossimi appuntamenti della II edizione del torneo di teatro amatoriale AMATEATRO sono:

giovedì 9 maggio ore 21 Compagnia La Batreccola di Porano in MISERIA E NOBILTA’
sabato 11 maggio ore 21 Compagnia del Cantico di Orvieto con L’ANATRA ALL’ARANCIA
domenica 12 maggio ore 18 PREMIAZIONE DEL TORNEO

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa e compagnie teatrali amatoriali euro 5.

Gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico (espresso tramite moduli di valutazione) e attraverso una giuria di esperti nominati dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria influiranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Al termine della rassegna, domenica 12 maggio alle ore 18, al  Mancinelli sarà proclamata la compagnia vincitrice, che si aggiudicherà i 1.000 euro del premio in palio.