Comunicato stampa 31 ottobre 2012

RODOLFO LAGANA’ PORTA ROMA FINO AL MANCINELLI

Domenica 4 novembre in scena “Campo de’ Fiori”,

tra gli interpreti della commedia musicale anche Milena Miconi

 

Mercato di giorno, movida di notte: Campo de' Fiori è questo, ma anche molto altro. RODOLFO LAGANA’ lo descrive nel suo "CAMPO DE’ FIORI", commedia musicale in programma al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 4 novembre alle ore 17.

 

Attore romano poliedrico e versatile dalle numerose esperienze teatrali, televisive e cinematografiche, Rodolfo Laganà ha iniziato la sua carriera nel laboratorio teatrale di Gigi Proietti. Sul palco, accanto a lui, anche Milena Miconi (attrice e showgirl, volto noto di alcune serie televisive di successo come Carabinieri e Don Matteo) insieme ad altri attori – Marco Passiglia, Renato Raimo, Tonino Tosto – e ad un corpo di ballo.

Scritto a quattro mani da Laganà e da Gianni Quinto, per la regia di Pino Quartullo, lo spettacolo è un mix di comicità, intrecci amorosi, ballerini e tanta musica, una commedia piacevole e divertente ambientata nella piazza più 'attiva' della Capitale, 'aperta' ventiquattro ore al giorno.

La storia ha come protagonista Cesare, un fruttivendolo - o per dirlo alla romana 'fruttarolo' - scapolo che, nonostante la voglia di cambiare vita, non riesce a staccarsi dalle sue radici, che lo vedono impegnato nel suo lavoro al mercato come tradizione familiare vuole, ma soprattutto non riesce a rinunciare a Claudia (interpretata dalla Miconi), la fioraia con cui sempre discute ma per la quale prova un grande amore non dichiarato. Questa storia d'amore è al centro di una storia più grande, quella della piazza e di tutti i suoi racconti; quella della Roma che la stessa piazza rappresenta, al crocevia di due mondi: quello del mercato e dei giovani che la notte si divertono, spesso esagerando, simboli di un mondo che sta cambiando. E che la realtà stia cambiando, lo dimostra anche il padre di Cesare, che vorrebbe vendere la casa in cui lui e il figlio vivono.

Tra questi ed altri personaggi, tra ballerini e musica, un piccolo quadretto di una piazza che cambia ma che se ne sta sempre aggrappata a ciò che è stata finora.

Tra sogni per un futuro diverso, speranze di cambiamento e momenti di rassegnazione, la commedia si snoda alternando dialoghi altamente comici a momenti di riflessione. Campo de’ Fiori è una commedia dai toni brillanti e romantici, dove protagonista è anche la musica che avvolge tutto, fatti e personaggi, in un unico cono di luce, dove al centro c’è sempre lei, Roma.

La musica è di Roberto Giglio, le coreografie di Maria Luisa Rubulotta, le scene di Gianluca Amodio, i costumi di Patrizia Pontesilli, il disegno luci di Fabio Persia.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con AR Spettacoli di Alessandro Rossi.