Comunicato stampa 2 maggio 2013

ULTIMO APPUNTAMENTO DI CONNESSIONI MUSICALI
Sabato 4 maggio concerto di GIULIA ROSSINI,
vincitrice del prestigioso Concorso Pianistico Nazionale PREMIO VENEZIA


 
Al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto
sabato 4 maggio alle ore 18 quarto ed ultimo appuntamento di CONNESSIONI MUSICALI, rassegna di musica da camera (e non solo) nata dalla collaborazione tra Ar.Tè Teatro Stabile d’Innovazione di Orvieto e la Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

In programma un appuntamento d’eccezione: il concerto della talentuosa pianista GIULIA ROSSINI
,  vincitrice del prestigioso concorso pianistico nazionale PREMIO VENEZIA 2012.

Giovanissima (20 anni) ma con un curriculum degno di nota, Giulia Rossini si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica di Milano, attualmente frequenta l'Accademia Internazionale "Incontri col maestro" di Imola. Ha seguito masterclass tenute da Paul Badura-Skoda, Stefano Fiuzzi, Ilya Poletaev, Paolo Bordoni, Riccardo Risaliti, Alberto Baldrighi, Malcolm Bilson, Anna Kravtchenko, Boris Petrushansky, Lang Lang, Mark Solé-Leris, Basinia Schulman.

Ha vinto diversi concorsi per giovanissimi talenti, nonché il primo o il secondo premio di molti concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Forziati, destinato ai migliori allievi del Conservatorio di Milano e si è classificata al primo posto del Premio Venezia, riservato ai migliori neodiplomati.
Ha tenuto concerti in diverse città, tra cui Milano, Modena, Lugano, Valberg, Rovigo, Padova, Venezia, Palermo.
Nel 2012 si è esibita alla Carnegie Hall di New York, in quanto vincitrice del I premio  della sezione “professional adults” del Bradshaw and Buono International Piano Competition, e alla Fenice di Venezia, in quanto vincitrice del Premio Venezia.

Attesissima alla rassegna Connessioni Musicali, Giulia Rossini sabato al Ridotto del Mancinelli suonerà musiche di Haydn, Beethoven e Schumann:

Haydn,  Sonata Hob.XVI/52 n. 62 in Mi Bemolle Maggiore
                                   
Beethoven,  Sonata n. 26 “Les adieux” in Mi Bemolle Maggiore, op 81a                                 
 
Schumann,   Arabesque in Do Maggiore  op 18

Schumann,  Toccata in Do Maggiore  op 7
 
Schumann,  Sonata n. 2 in sol minore op 22