Comunicato stampa 26 aprile 2012

QUARTO APPUNTAMENTO DEL TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO
Sabato sul palcoscenico del Mancinelli protagonista la Compagnia Olympus di Guardea




AMATEATRO – FESTA DELLA CREATIVITA’ prosegue sabato 28 aprile alle ore 21 al Teatro Mancinelli con il quarto appuntamento del torneo di teatro amatoriale di Orvieto, che vede protagonista la COMPAGNIA TEATRALE OLYMPUS di Guardea in BELFAGOR”.

Nata nel 1992 per iniziativa di alcuni appassionati di teatro, la Compagnia Olympus opera esclusivamente a livello amatoriale, con testi sia originali che della tradizione classica, che vengono rappresentati prevalentemente d’estate nelle piazze dei paesi della provincia ed in alcuni festival della zona.
 
Il protagonista dello spettacolo in scena al Mancinelli è Ii diavolo Belfagor, che viene inviato in un piccolo borgo del litorale toscano a far esperienza delle faccende umane attraverso il matrimonio. In questa commedia l’umanizzazione del diavolo si fa tangibile nelle sue pene d’amore, rendendolo soltanto un povero diavolo «con grandissime orecchie, con lunghissima coda, ma senza corna». Belfagor, alias signor Ipsilonne, prende in moglie la scaltra Candida, una delle figlie dello speziale Mirocleto, che però è innamorata del giovane marinaio Baldo.  Poichè per il signor Ipsilonne non sarà facile sopportare una moglie così, decide di tornarsene per sempre all’inferno.

Gli altri appuntamenti del torneo di teatro amatoriale, promosso da ArTè Teatro Stabile d’Innovazione con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, sono:

giovedì 3 maggio ore 21 Compagnia Amleto in viaggio di Orvieto in THE P. PROJECT
sabato 5 maggio ore 21 Compagnia del Cantico di Orvieto in HO SPOSATO SETTE DONNE
martedì 8 maggio ore 21 Compagnia La Batreccola di Porano ne IL LETTO OVALE
giovedì 10 maggio ore 21 Gruppo Teatro Castel Giorgio in A PIEDI NUDI NEL PARCO
domenica 13 maggio ore 18 PREMIAZIONE

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa euro 5.

Per ulteriori informazioni sul torneo di teatro amatoriale: www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>   Tel. 0763.340493 (orari di apertura del botteghino: dal giovedì al sabato ore 10 – 13 e 16 – 18 e due ore prima degli spettacoli).



Orvieto, 26 aprile 2012