Comunicato stampa 22 aprile 2013

L’ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE DIRETTA DA SPARAGNA
AL MANCINELLI PER LA FESTA DI FINE STAGIONE
Gli eventi futuri e le anticipazione sulla prossima Stagione Teatrale

Con una grande FESTA DI FINE STAGIONE, mercoledì 24 aprile alle 21 il Teatro Mancinelli di Orvieto dà appuntamento al suo pubblico, agli sponsor e ai collaboratori che hanno contribuito al successo della Stagione Teatrale 2012 – 2013 appena terminata. Un’occasione per ringraziare quanti hanno accolto con favore la proposta dei 21 spettacoli in cartellone, che hanno spaziato tra prosa, danza, musical, commedia musicale, teatro canzone e opera, facendo registrare  complessivamente circa 12.000 presenze.

La serata prevede l’esibizione dell’ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE prodotta dall’Associazione TeMa e diretta dal Maestro AMBROGIO SPARAGNA. La formazione - 24 giovani musicisti e cantanti - si è esibita con successo all’ultima edizione di Umbria Folk Festival, entusiasmando Piazza del Popolo con il suo talento e l’energia trascinante nel confrontarsi con musica e canti della tradizione popolare più antica. Il gruppo, caratterizzato dalla presenza di strumenti della tradizione popolare (organetti, fisarmoniche, ciaramelle, fiati pastorali, tamburelli), si è costituito dopo una serie di audizioni nell'ambito del Progetto "Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari" sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'Orchestra propone una serie di canti tipici della tradizione dell'Umbria e del Lazio (canti narrativi, di questua, filastrocche e strambotti d'amore) elaborati da Sparagna.
Per visualizzare un’esibizione dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare: http://www.youtube.com/watch?v=AOX5JFR8D1M

Con l’occasione verranno date informazioni ed anticipazioni sui prossimi eventi che Ar.Tè e Te.Ma stanno organizzando, compresa la prossima Stagione Teatrale che celebrerà il ventennale della riapertura del Teatro Mancinelli e della costituzione dell’Associazione Te.Ma. Una rosa di proposte artistiche di qualità con grandi nomi del panorama teatrale italiano.