Comunicato stampa 13 maggio 2013

CONCLUSO AMATEATRO, TORNEO DI TEATRO AMATORIALE
VINCE “L’ANATRA ALL’ARANCIA” DELLA COMPAGNIA DEL CANTICO DI ORVIETO

Amateatro-Festa della Creatività, il 2° Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto, si è chiuso ieri (domenica 12 maggio) al Ridotto del Teatro Mancinelli con l’attesissima premiazione.
Di fatto, tutte e cinque le compagnie in gara sono state dichiarate vincitrici per lo spirito con cui hanno affrontato la sfida, per l’impegno con cui hanno portato in scena le loro rappresentazioni ed anche per l’ elevata qualità raggiunta dagli spettacoli.

Il giudizio del pubblico e della giuria tecnica hanno assegnato il primo premio di 1.000 euro, ovvero il PREMIO AMATEATRO 2013, alla COMPAGNIA DEL CANTICO DI ORVIETO per L’ANATRA ALL’ARANCIA, riconosciuto come miglior spettacolo del torneo.
 
A seguire, gli altri premi assegnati sono stati:

Miglior regia
FELICITA FARINA
Miseria e nobiltà
Compagnia La Batreccola

Miglior allestimento
GIULIA FARNESE
Gruppo Teatrale Castel Viscardo
 
Miglior attore protagonista
MARCO ANSELMI
Twist
Gruppo Teatrale Castel Giorgio

Miglior attrice protagonista
ALESSIA CARDINALI
Twist
Gruppo Teatrale Castel Giorgio

Miglior attore non protagonista
ANDREA OLIMPIERI
Miseria e nobiltà
Compagnia La Batreccola

Miglior attrice non protagonista
PAOLA CIUCCI
Tamure’
Compagnia delle Vigne

Premio Speciale della Giuria
FELICITA FARINA
Miseria e Nobiltà
Compagnia La Batreccola

Con il Torneo di Teatro Amatoriale si è conclusa la Stagione Teatrale 2012/2013 del Mancinelli, che quest’anno ha compreso anche spettacoli al nuovo Teatro del Carmine ed insieme alle rassegne Migrazioni - Per un Teatro del Tempo Presente, Scuole a Teatro, La Domenica dei Piccoli, Connessioni Musicali ha presentato complessivamente 47 spettacoli, 88 recite, 4 concerti di musica da camera ed 1 concerto di musica leggera, registrando in totale circa 15.800 presenze.

L’anteprima della prossima Stagione Teatrale sarà a breve resa pubblica, la campagna abbonamenti inizierà giovedì 23 maggio.