Comunicato stampa 11 maggio 2012

CHIUSO IL 1° TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO, DOMENICA I NOMI DEI VINCITORI
Grande soddisfazione di ArTè e delle compagnie teatrali amatoriali
per l’iniziativa che ha registrato circa
2.000 spettatori e 200 partecipanti

 

AMATEATRO – FESTA DELLA CREATIVITA’, il 1° Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto, ha portato ieri sera (giovedì 10 maggio) sul palcoscenico del Teatro Mancinelli l’ultimo spettacolo in gara, A PIEDI NUDI NEL PARCO, di Neil Simon. A presentarlo il GRUPPO TEATRO CASTEL GIORGIO.
Il torneo, che per un mese ha fatto del Mancinelli il palcoscenico del teatro amatoriale locale, ha riscosso un ottimo successo, tanto che gli organizzatori stanno già pensando ad una prossima edizione ancor più ricca.
Al torneo, promosso da ArTè con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, hanno partecipato 8 compagnie amatoriali di Orvieto e del comprensorio (Gruppo Teatrale di Castel Viscardo, Compagnia delle Vigne di Sugano, Compagnia Olympus di Guardea, Compagnia La Batreccola di Porano, Gruppo Teatro Castel Giorgio e le compagnie orvietane del Limoncello, Amleto in viaggio, Compagnia del Cantico), che a partire dal 17 aprile scorso hanno presentato i risultati di un faticoso, ma sicuramente divertente, lavoro di gruppo. Gli spettacoli messi in scena, che hanno fatto registrare complessivamente circa 2.000 presenze, sono stati giudicati dal pubblico e da una giuria tecnica nominata dal Teatro Mancinelli. La scelta della compagnia vincitrice è stata alquanto difficile, sia per la serietà con cui tutti gli attori non professionisti hanno accettato la sfida, sia per la diversità di ciascuna opera messa in scena. Accanto al primo premio  (1.000 euro) saranno assegnati una serie di altri riconoscimenti: seconda e terza compagnia classificata, miglior regia, miglior attore professionista, miglior attrice professionista, miglior attore non professionista, miglior attrice non professionista, miglior allestimento, premio speciale della stampa.
Ora la grande attesa è per la PREMIAZIONE che avrà luogo domenica 13 maggio alle ore 18. L’appuntamento finale del torneo sarà un’occasione d’incontro e di confronto, una festa per “coronare” questa esperienza divertente e costruttiva, per la quale hanno espresso soddisfazione non solo gli organizzatori ma anche le compagnie teatrali che vi hanno partecipato. Un’originale sintesi del torneo, ovvero una raccolta dei momenti salienti degli spettacoli nonché del backstage, verrà proposta in un video, a cura di Antonello Romano e Camilla Ballarin, che verrà proiettato domenica durante la premiazione, appuntamento che sarà inoltre impreziosito da musica dal vivo (“Tributo a Fabrizio De Andrè”).  L’ingresso è libero.



Orvieto, 11 maggio 2012