Comunicato stampa del 28/10/2011

DAL WEEK-END AD OGNISSANTI UN LUNGO “PONTE TEATRALE”
PER L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO MANCINELLI


In scena sabato 29 EDIPO e martedì 1 TONI SERVILLO LEGGE NAPOLI


Prende il via sabato 29 ottobre alle ore 21 la Stagione Teatrale 2011/2012 del Teatro Mancinelli di Orvieto. In scena lo spettacolo EDIPO, interpretato da Paola Gassman, Edoardo Siravo e Luciano Virgilio. Completano il cast Maurizio Panici (portano la sua firma anche l’adattamento e la regia dello spettacolo), Renato Campese, Riccardo Zini, Anna Paola Vellaccio, Elvira Berarducci.
 
Un viaggio nel mito di Edipo, uno dei personaggi più celebri della letteratura greca, amato re di Tebe che in breve tempo scopre di essere stato omicida del padre e sposo della madre, dopo aver invano tentato di scongiurare in tutti i modi la profezia che gli era stata annunciata. Scoperta l’orrenda verità, l’uomo maledetto dagli dei si acceca, seguendo quella legge del contrappasso che, secoli e secoli più tardi, sarebbe stata magistralmente consacrata da Dante Alighieri: Edipo, che troppo aveva voluto vedere, punisce se stesso privandosi della luce.
EDIPO è una produzione di ArTè (formato dal Teatro Mancinelli di Orvieto e da Argot Produzioni di Roma) - nuovo organismo teatrale riconosciuto nel giugno scorso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE – in collaborazione con il Teatro dei Due Mari.
La spettacolo sarà preceduto, al Foyer del Teatro alle ore 20, da una degustazione a base di olio nuovo dell’Oleificio Bartolomei. Per informazioni e prenotazioni tel. 0763.340493.
 
Il giorno della festa di Ognissanti, martedì 1 novembre alle ore 18, il TUSCIA FILM FEST presenta al Mancinelli Toni Servillo in TONI SERVILLO LEGGE NAPOLI, così come è raccontata dai suoi autori più noti ed emblematici.
Una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni prende vita nella voce del grande attore partenopeo che in pochi anni ci ha regalato meraviglie, a teatro e al cinema. Il suo è un viaggio nelle parole di Napoli, da Salvatore Di Giacomo a Ferdinando Russo, da Raffaele Viviani a Eduardo De Filippo, fino alle voci contemporanee di Enzo Moscato, Mimmo Borrelli, Maurizio De Giovanni e Giuseppe Montesano. Un excursus attraverso gli scritti di poeti e grandi uomini di teatro in una lingua estremamente viva. Uno spettacolo davvero speciale nel suo genere, un appuntamento da non perdere per tuffarsi nel ventre di Napoli per scoprire (e riscoprire) pagine memorabili della nostra letteratura e lasciarsi stupire dal fascino, difficile quanto irresistibile, della città del Vesuvio.
 
Prosegue intanto con successo al Mancinelli la campagna abbonamenti per la nuova Stagione, che sta raccogliendo il favore del pubblico e che ha già registrato un incremento del 15% di nuovi abbonati.