Comunicato stampa del 13/03/2012

INTESE MUSICALI

Presentato stamattina in conferenza stampa

il programma dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra ArTè e Scuola Comunale di Musica A. Casasole, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

Musica da camera e non solo, al Teatro Mancinelli, per la rassegna “INTESE MUSICALI”, in programma nei giorni 17 e 24 marzo e 1 aprile. Nata dalla collaborazione tra ArTè Teatro Stabile d’Innovazione di Orvieto e la Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, l’iniziativa è stata presentata ufficialmente stamattina nella conferenza stampa che si è svolta presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, alla presenza del Presidente della Fondazione CRO Vincenzo Fumi, del Presidente dell’Associazione TeMa Marco Marino, del Direttore Artistico del Teatro Mancinelli Enrico Paolini, del Direttore della Scuola Comunale di Musica Nello Catarcia e di Pier Paolo Vincenzi, docente della stessa Scuola.

Dopo l’introduzione del Presidente Fumi e l’intervento dell’Assessore Comunale alla Cultura e Presidente dell’Associazione TeMa Marco Marino – il quale ha sottolineato il ruolo fondamentale della Fondazione CRO a sostegno delle attività culturali presenti sul territorio, il Direttore del Mancinelli Enrico Paolini ha illustrato la serie di collaborazioni presenti e future tra ArTè Stabile d’Innovazione e la Scuola Comunale di Musica; non solo quella che ha portato alla rassegna “Intese Musicali”, dunque, ma anche la collaborazione per la messinscena nei prossimi mesi dell’opera “Così fan tutte” e quella relativa alla prossima costituzione di “un’orchestra giovanile di musica popolare” di giovani musicisti e cantanti under 35, la cui direzione Artistica è affidata ad Ambrogio Sparagna. La formazione del gruppo musicale rientra nel progetto “Alla ricerca delle Tradizioni Popolari” sostenuto dal finanziamento nazionale pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù per il bando “Giovani protagonisti”, che recentemente si è aggiudicato l’Associazione TeMa.

Ad illustrare poi il programma della rassegna INTESE MUSICALI sono stati Nello Catarcia e Pier Paolo Vincenzi della Scuola Comunale di Musica A. Casasole: 3 appuntamenti al Ridotto del Teatro Mancinelli che vedranno come protagonisti sabato 17 marzo alle ore 18 il duo  Rita Graziani (flauto) ed Elisa Casasoli (pianoforte), gli 08 TRIO ovvero Andrea Vergari (piano), Massimo Frellicca (contrabbasso) e Lucio Giovannella (batteria) nel concerto jazz in programma sabato 24 marzo alle ore 18, e Pier Paolo Vincenzi nel concerto per pianoforte con musiche di Schubert che domenica 1 aprile, sempre alle ore 18, chiuderà la rassegna.

Un viaggio tanto ricercato quanto prezioso nella grande letteratura per flauto e pianoforte dunque, poi il grande Jazz, ed infine un incontro con i grandi capolavori di F. Schubert per pianoforte, perché la musica di qualità non conosce certo confini di genere.

Intesa tra i musicisti, quindi, che nella musica da camera è primo motore di ogni formazione; intesa, certo, con i grandi maestri, che hanno lasciato imponenti eredità da custodire e rinnovare; intese con la Musica, che ad ogni evento, ad ogni appuntamento, chiama il suo pubblico ad essere l'unico vero narratore della sua storia.

L’ingresso ai concerti di INTESE MUSICALI è di euro 7, Ridotto per i Soci TeMa e gli iscritti alla Scuola Comunale di Musica euro 5.