Comunicato stampa del 18/01/2012

 

1° TORNEO DI TEATRO AMATORIALE AD ORVIETO
Assegnate per sorteggio le date degli spettacoli
che le compagnie amatoriali presenteranno al Mancinelli

 

Entra nel vivo il progetto AMATEATRO – FESTA DELLA CREATIVITA’, ovvero il 1° Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto, che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio al Teatro Mancinelli.

Si è svolto infatti stamattina, mercoledì 18 gennaio, il sorteggio che ha permesso alle compagnie amatoriali iscritte di scegliere, secondo l’ordine di estrazione, le date disponibili per la rappresentazione degli spettacoli.

 

L’idea del Torneo di Teatro Amatoriale era nata all’inizio della Stagione Teatrale 2011/2012, quando ArTé, il nuovo Teatro Stabile d’Innovazione formato da Associazione Teatro Mancinelli ed Argot Teatro, aveva comunicato l’intenzione di promuovere un intervento per favorire il Teatro Amatoriale di Orvieto e dei paesi limitrofi. L’iniziativa, volta ad un ampliamento delle attività culturali sul territorio, è stata attivata anche grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

 

Il progetto prevedeva inizialmente la partecipazione di un massimo di 5 compagnie amatoriali che avrebbero potuto presentare i loro spettacoli al Mancinelli nel mese di aprile e maggio 2012. La proposta, che ha destato grande interesse, ha ricevuto ben 8 richieste di partecipazione, pertanto l’organizzazione ha deciso di ammettere al torneo tutte le compagnie che ne avevano fatto richiesta.

All’estrazione di stamattina, alla quale erano presenti le compagnie amatoriali iscritte al torneo, ha dato come esito i seguenti abbinamenti tra le date messe a disposizione degli organizzatori per la rappresentazione degli spettacoli e le compagnie teatrali amatroriali:

 

martedì 17 aprile Gruppo Teatrale di Castelviscardo  -  giovedì 19 aprile Compagnia Il Limoncello di Orvieto  -  sabato 21 aprile Compagnia Teatrale Olympus di Guardea - mercoledì  24 aprile Compagnia delle Vigne di Sugano -  giovedì 3 maggio Compagnia Amleto in viaggio di Orvieto  -  sabato 5 maggio Compagnia del Cantico di Orvieto -  mercoledì 8 maggio Compagnia La Batreccola di Porano  -  giovedì 10 maggio Gruppo Teatrale di Castelgiorgio.

 

Gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico (espresso tramite dei coupon) e attraverso una giuria di esperti nominati dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria influiranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Al termine della rassegna, domenica 13 maggio alle ore 18, presso il Teatro Mancinelli, sarà proclamata la compagnia vincitrice del torneo. Il premio in palio sarà di 1.000 € per la compagnia prima classificata. Tutte le altre compagnie riceveranno una targa di partecipazione.