Comunicato stampa del 11/11/2011

 

ATTORI IN TRAPPOLA AL TEATRO MANCINELLI
In scena domenica 13 il famosissimo  giallo di Agatha  Christie “Trappola per  topi”
 
  
  
Dopo il  grande  successo del reading TONI SERVILLO LEGGE NAPOLI, la Stagione  Teatrale  2011/2012 del Mancinelli prosegue domenica 13 novembre  alle ore 17 con 
TRAPPOLA PER   TOPI  di Agatha  Christie, portato in scena dalla storica ed  affermata COMPAGNIA ATTORI  & TECNICI.
 
Caposaldo della letteratura gialla, lo   spettacolo è una miscela perfetta di suspence, thriller e comicità.   Rappresentato per la prima volta nel 1952 nel West End a Londra,  Trappola  per topi è lo spettacolo più replicato della  storia del teatro. E’ stato proposto ininterrottamente per 59  anni a Londra, con numerose repliche  in 45 Paesi diversi,  avvalendosi della traduzione in 24 lingue. Un record  difficilmente  eguagliabile, merito del genio creativo di Agatha Christie che,   quando adottò per il teatro il racconto “Tre topolini ciechi”, seppe  creare un giallo insuperabile, in cui ironia e suspence si fondono  alla perfezione. La  stessa scrittrice, che faticava a spiegarsi un simile successo, definiva così  il suo capolavoro: “E’ il tipo di commedia alla quale si può portare chiunque.  Non è proprio un dramma, non è proprio uno spettacolo dell’orrore, non è  proprio una  commedia brillante, ma ha qualcosa di tutte e tre e così accontenta  la gente dai gusti più disparati”.
La Compagnia Attori &   Tecnici – grande specialista di teatro umoristico inglese (“Rumori  fuori  scena” il suo cavallo di battaglia) – ricostruisce alla  perfezione l’atmosfera  londinese anni Cinquanta in cui è ambientato  Trappola per topi. Due giovani albergatori affrontano una  drammatica avventura assieme a cinque  eccentrici clienti. Tutti  sembrano avere qualcosa da nascondere, mentre un  efferato omicidio  compiuto a Londra sembra stranamente collegato con la loro   locanda.
 
Diretta da Stefano Messina, la commedia  ha come protagonista un cast di comprovata esperienza e  professionalità: Stefano Altieri, Annalisa Di Nola, Carlo  Lizzani, Massimiliano Franciosa, Roberto  Della Casa, Elisa Di  Eusanio, Claudia Crisafio e lo stesso Messina  (nel doppio  ruolo di regista ed interprete). Le scene sono di Alessandro  Chiti,  la spumeggiante traduzione è realizzata dal drammaturgo Edoardo   Erba.