Siete qui:
A.T.E.M. Briccialdi
ORVIETOdichiarato “festival di interesse internazionale” l’11 luglio 1995 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
XXVII EDIZIONE - 8 SETTEMBRE - 7 oTTObre
concerti - conferenze - rassegne
l’A.T.E.M. BriccialdiCarlo Frajese presidente e direttore artistico
Angelo Bettoia socio fondatore
Riccardo Cambri consulente artistico
Molineris Maria Grazia segreteria
Rita Provenzani ufficio stampa
Monica Cocucci, Simona Della Croce biglietteria
Patrizia Petrini consulente commerciale
con il contributo dei seguenti Enti ed Associazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto
Regione dell’Umbria
Associazione Teatro Mancinelli (Te.Ma.)
e il patrocinio del Comune di Orvieto
presenta la XXVII edizione del Festival Internazionale Valentiniano di Orvieto
Il programma è articolato in 9 concerti: solistici, cameristici e sinfonico-corale, due conferenze, una audizione di musica elettronica e un ciclo di cinque film classici dell’epoca del muto - 1895 / 1926, con musica originale di Carlo Frajese.
Il ciclo è una retrospettiva che decorre dalla prima sortita dei due cortometraggi ideata dai fratelli Lumière (avvenuta nel 1895 al Grand Cafè del Boulevard des Capucines di Parigi), e offre occasione di esemplificare la funzione della musica nel cinema muto.
Le sezioni dei concerti sono così suddivise:
• concerti strumentali solistici - il violino, il violoncello, il mandolino, la chitarra
• concerto vocale solistico, il soprano, il Lieder
• concerti cameristici, il Duo, il Quintetto
• concerto sinfonico - corale per soli, coro e orchestra
• rassegna del cinema muto - la musica di commento del cinema muto - 5 titoli
• due conferenze e una conferenza audizione sulla musica elettronica
le strutture:
TEATRO LUIGI MANCINELLI
RIDOTTO DEL TEATRO
CHIOSTRO DI SAN GIOVANNI
SALA EUFONICA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI ORVIETO
A.T.E.M. Festival Valentiniano; sede legale, Terni, Via Tre Colonne, 11 - 05100 - cell. 333 4873036
uff. di rappresentanza, Roma, largo di Torre Argentina, 11 - 00186
segreteria: tel./fax 06 6877013 - 6864402
Teatro Mancinelli, Corso Cavour 122, 05018 Orvieto - botteghino 0763 340493
Biglietti: prenotazioni - Orvieto Teatro Mancinelli, botteghino 0763 340493
Euro 10,00 per i concerti al Ridotto del Teatro
Euro 20,00 per il concerto sinfonico-corale al Teatro Mancinelli
Euro 50,00 abbonamento per tutti i concerti
riduzione del 50% per gli studenti
l’ingresso alle Conferenze ed alla Sala eufonica per il ciclo del cinema muto è gratuito
CALENDARIO
Settembre
8, sabato Ridotto del Teatro Mancinelli
ore 18,30 “Globeduo”
Andrea Oliva, flauto
Costanza Savarese, chitarra
Bach Adagio, BWV 156
Schubert Sonata detta “Arpeggione”
Debussy “La fille aux cheveux de lin”
Villa Lobos Aria da “Bachianas brasileiras”
D’Amario “Movie”
Dvorak Sonatina op.100 - Allegro moderato - Scherzo - Finale
9, domenica Ridotto del Teatro Mancinelli
ore 18,30 canto solistico
Joo Chon, (Corea), soprano
Marino Nahon, pianoforte
Debussy 1 - Beau soir / 2 - En sourdine / 3 - Clair de lune
4 - Pantomime / Chansons de Bilitis / 5 - La flute de Pan
6 - La chevelure / 7 - Le tombeau des Naïades
Fetes Galantes / 8 - En sourdine / 9 - Fantoches
10 - Clair de lune
15, sabato Ridotto del Teatro Mancinelli
ore 18,30 Alessio Nebiolo, chitarra
OMAGGIO A NICOLò PAGANINI
I “Ghiribizzi”, M.S. 43
Grande Sonata, M.S. 3
OMAGGIO ALLA MUSICA SPAGNOLA
Tarrega 1) Adelita / 2) Rosita / 3) Capricho Arabe
4) Danza Mora
Albeniz Sevilla / Asturias
16, domenica Ridotto del Teatro Mancinelli
ore 18,30 Quintetto “Prestige”
Federico Giarbella, flauto
Alessandro Camilli, oboe
Luigi Picatto, clarinetto
Ugo Favaro, corno
Orazio Lodin, fagotto
Haydn Divertimento per quintetto a fiati
Rossini La gazza ladra, Sinfonia
Sonata a quattro, in Sol Maggior
Briccialdi Pot-pourrì su temi del “Barbiere di Siviglia”
Mozart “Le nozze di Figaro”, ouverture
Berio Opus number 200
Astor Piazzolla “Milonga sin palabros”
Verdi “La forza del destino”, Sinfonia
(le trascrizioni sono di Giarbella)
ore 10,30 “Giglio infranto” (1919)
(ingresso gratuito) regia di David Wark Griffith
con Lilian Grith
19, mercoledì Ridotto del Teatro Mancinelli
ore 18,30 La musica elettronica
(ingresso gratuito) conferenza a cura di Carlo Franci
“La memoria del suono - il suono elettronico nel mondo di oggi”
con la partecipazione del soprano
Francesca Franci
20, giovedì Sala Eufonica della Biblioteca Comunale
ore 10,30 La musica elettronica
(ingresso gratuito) Lezione di Walter Branchi
“Dal suono alla musica”
21, venerdì Sala Eufonica della Biblioteca Comunale
ore 10,30 “Le tre luci” (1921)
(ingresso gratuito) regia di Fritz Lang
ore 19,30 Chiostro di San Giovanni
(ingresso gratuito) “Il Chiostro di San Giovanni attraverso la musica di Walter Branchi”; presenta l’Autore
ore 18,30 Ekaterina Nepryakina (San Pietroburgo)
mandolinista
A. Tsygankof 5 caprices in romantic style
1 Prelude, 2 Echo, 3 Polonaise,
4 Barcarole, 5 Paganini
V. Kruglov Concert variations of theme “Ural dancer”
(Russian folk dancing tune)
A. Vietan Tsygankof Introduction and variation song of the topic
“American song “Yankee Doodie”
S. Lukin “Variatioon on the theme of 24° Caprice of Paganini”
A. Tsygankof “Russian souvenir”
23, domenica Ridotto del Teatro Mancinelli
ore 17,30 Dami Kim (Corea) violinista
(suona uno Stradivarius, dono del Governo Giapponese a seguito della sua affermazione al Concorso Paganini)
Kozeta Prifti pianista
J.S.Bach Sonata n.1 in Sol Minore
Joachim Romance
Ysaye Sonata n. 3
Chausson Poeme
Sarasate Carmen Fantasy
24, lunedì Sala Eufonica della Biblioteca Comunale
ore 10,30 “Gli ultimi giorni di Pompei” (1913)
(ingresso gratuito) regia di Mario Caserini
25, martedì Sala Eufonica della Biblioteca Comunale
ore 10,30 “L’ultimo uomo” (1924)
(ingresso gratuito) regia di Friedrich Murnau
28, venerdì Sala Eufonica della Biblioteca Comunale
ore 10,30 “La Madre” (1926)
(ingresso gratuito) regia di Vsevolod Pudovkin
30, domenica Ridotto del Teatro Mancinelli
ore 18,30 Leila Shirvani violoncellista
J.S.Bach Suite n. 5 in Do Minore
Preludio e fuga
Allemanda
Corrente
Sarabanda
Gavotta n. I e II
Giga
Kodaly Sonata op. 8 per violoncello solo
Allegro maestoso ma appassionato
Adagio (con grande espressione)
Allegro molto vivace
7, domenica Teatro Mancinelli
ore 19,00 CONCERTO SINFONICO - CORALE
Verdi MESSA DI REQUIEM
composta per la morte di
Alessandro Manzoni
prima esecuzione:
Milano, Chiesa di S. Marco, 22 maggio 1874
edizione critica a cura della University of Chicago
1 - Requiem e Kyrie, a quattro voci e coro;
2 - Dies irae, a quattro voci e coro;
Dies irae, coro; Tuba mirum, coro; Mors stupebit, solo basso; Liber scriptus, solo mezzosoprano; Quid sum miser, a tre voci: soprano, mezzosoprano e tenore; Rex tremendae, a quattro voci e coro; Recordare, a due voci: soprano e mezzosoprano; Ingemisco, solo tenore; Confutatis, solo basso; Lacrymosa, a quattro voci e coro;
3 - Offertorio, a quattro voci;
4 - Sanctus, fuga a due voci;
5 - Agnus Dei, due voci: soprano e mezzosoprano;
6 - Lux aeterna, a tre voci mezzosoprano, tenore e basso
7 - Libera me Domine, soprano, coro e fuga finale.
Orchestra “Nuova Sinfonietta” di Roma
“Coro lirico-sinfonico” e “Coro Musicaomnia”
di Stefano Cucci
Francesca Bertini soprano
Alice Margaret Baker contralto
Gian Luca Zampieri tenore
Armando Caforio basso
maestro collaboratore Gabriel Chamì
maestro concertatore e direttore d’orchestra
CARLO FRAJESE
SALA EUFONICA
DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI ORVIETO
CICLO DEL CINEMA MUTO
per gentile concessione del Comune di Orvieto
con il concorso della Associazione Italiana di Storia del Cinema; del Film Archiv Joye di Zurigo; della Cineteca nazionale di Roma e della Cineteca nazionale di Milano.
Un sentito ringraziamento all’assessore alla Cultura Marco Marino, alla Signora Maria Teresa Equitani e al Signor Salvatore Alessandro, per la gentile e competente organizzazione e conduzione della rassegna.
“CINEMATOGRAPHE LUMIERE”, titolava il manifesto dell’Empire Theatre di Londra (1986).
Le proiezioni saranno introdotte da Carlo Frajese, che parlerà del linguaggio musicale del muto, così dissimili da quelli che pone la musica sinfonica, cameristica, operistica, sacra, della danza, della canzone, ecc.
Il ciclo, voluto dalla Radiotelevisione italiana e curato da Francesco Savio (alias Chicco Pavolini) con la collaborazione di Emidio Greco, andò in onda nel 1970, e fu ampiamente pubblicizzato dalla stampa e dalla critica.
La musica, debitamente eseguita al pianoforte, così come voleva l’epoca del muto, (un intervento all’organo, altri a carattere di musica di scena con fisarmonica o orchestrina d’archi), è stata composta da Carlo Frajese.
Nel film “Gli ultimi giorni di Pompei” (1913), di Mario Caserini, è impegnata, poiché la struttura del film la consentiva, l’orchestra della RAI di Roma; il coro di voci bianche della signora Cortiglioni e l’organo della Chiesa di Santa Francesca Romana di Roma.
“efficace è apparso il commento pianistico di Carlo Frajese, il quale ha improvvisato con molto buon gusto: specie nell’epilogo del film (Le tre luci, di Lang) ha messo in risalto i suoi valori lirici, come nessuna orchestra avrebbe mai potuto” ...Gino Tani, Il Messaggero, 15 luglio 1971.
l’A.T.E.M. Briccialdi ringrazia:
la Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto
il Comune di Orvieto
la Regione dell’Umbria
la Associazione Te.Ma. (Teatro Mancinelli)
i Maestri Walter Branchi e Carlo Franci
il signor Enrico Paolini ed il personale del Teatro,
per la rinnovata disponibilità offerta al Valentiniano
il signor Piergiorgio Oliveti, per l’ospitalità
al Chiostro di San Giovanni