Comunicato stampa 9 gennaio 2013


Ar.Tè Teatro Stabile d’Innovazione
Le produzioni in distribuzione nazionale nel periodo gennaio - aprile 2013


Dopo il grande successo delle numerosissime recite di CANTO DI NATALE messe in scena recentemente al Teatro Mancinelli di Orvieto dalla Compagnia dei Giovani diretta in questa occasione da Tiziano Panici, ArTè Stabile d’Innovazione anche per il 2013 prosegue la sua attività con spettacoli in distribuzione nazionale che confermano un’attenzione specifica verso il contemporaneo e le giovani compagnie; e spettacoli di impegno civile e di nuove tematiche che parlano e interpretano il nostro presente, saranno, come di consueto, i progetti la cui regia è firmata da Maurizio Panici.

Il nuovo anno si apre con la ripresa di
EVA CONTRO EVA – coprodotto con l’Associazione Teatrale Pistoiese – interpretato da Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti e Massimiliano Franciosa :commedia di grande qualità e intelligenza, ma allo stesso tempo un racconto raffinato e acuto sul mondo del teatro e sui rapporti interni tra i suoi personaggi. Lo spettacolo, che approda al Teatro Sociale di Alba il 10 gennaio, tocca poi varie regioni tra cui la Toscana (Nuova Sala Garibaldi di Carrara, 15 e 16 gennaio), la Sicilia (Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dal 23 al 27 gennaio) e il Veneto (teatri comunali di Thiene 5 – 7 febbraio e Treviso 8 – 10 febbraio).

All’insegna dell’attenzione per i grandi classici riletti in chiave contemporanea, la Compagnia dei Giovani di Ar.Tè mette in scena
ANTIGONE al Teatro Mancinelli di Orvieto - con Lucia Cammalleri e Roberto Latini –presentando il 14 e 15 febbraio due matinée dello spettacolo nell’ambito del progetto “Scuole a Teatro” e debuttando poi in serale il 16 febbraio. La compagnia  sarà poi ospite al Teatro Italia di Roma dal 19 al 24 febbraio; testo cult per le giovani generazioni, Antigone è tragedia dell'oggi, del dubbio e dell'inquietudine, conflitto tra le leggi del cuore e osservanza delle regole, linea di confine dove l'ideale giovanile si misura con l'acquisita responsabilità.

In ripresa dal 2 al 14 marzo e interpretato da Pamela Villoresi,
IL MIO COPPI è in scena, tra l’altro, a Novi Ligure (Teatro Paolo Giacometti, 6 marzo), Lucca (Teatro San Girolamo, 7 marzo) e Orvieto (Teatro Mancinelli, 10 marzo). In scena la storia di Coppi, un uomo-mito che con la propria energia, con il corpo, la tenacia e la passione, sfida da solo il mondo, divenendo così per sempre parte sostanziale dell'immaginario collettivo della nostra Nazione.

Tra marzo ed aprile si conclude la fortunata tournée di un classico universale della commedia, sospesa nel tempo e nello spazio,
DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE, con Paola Gassman e Pietro Longhi come interpreti, che approda al Teatro Italia di Roma dal 2 al 14 aprile e successivamente al Teatro Al Massimo di Palermo dal 18 al 28 aprile.

Nel mese di febbraio verrà presentato ufficialmente il progetto - tra produzione, residenza e ospitalità - di drammaturgia contemporanea che si terrà ad Orvieto dalla metà di marzo alla fine aprile.