Estiva 2012

Pamela Villoresi

MEDEA

di Euripide
traduzione e adattamento Michele Di Martino e Maurizio Panici
e con Renato Campese, Maurizio Panici, Silvia Budri Da Maren, Andrea Bacci, Evelina Meghnagi
progetto scenico Michele Ciacciofera  elaborato da Giorgio Gori
costumi Lucia Mariani su disegno di Michele Ciacciofera
musiche Luciano Vavolo - canti Evelina Meghnagi
luci Emiliano Pona
regia Maurizio Panici
coproduzione Artè/Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Teatro dei Due Mari

Attraverso Medea Euripide inserisce nelle rappresentazioni tragiche un elemento di modernità. Medea ci riporta alle donne di oggi, capaci di mettere in discussione la vecchia cultura facendosi portatrici di un nuovo pensiero. Il suo essere esule in terra straniera, non più amata dal suo uomo, è sufficiente per provocare un corto circuito emotivo di dimensioni devastanti, tali da provocare mali terribili all’interno della famiglia e delle istituzioni.

 

Pamela Villoresi

IL MIO COPPI

di Albe Ros
regia Maurizio Panici

Una donna sola al comando della scena: è Pamela Villoresi, in sella a una bicicletta, che interpreta il personaggio di Maria, sorella maggiore di Fausto Coppi.
Il momento è drammatico, Coppi è in agonia e Maria cerca di trattenerlo con la forza della sua pedalata e con la memoria di una vita vissuta in fuga.
Una vita che ora fugge davvero.

 

Monica Guerritore

"DALL "INFERNO"... ALL "INFINITO"

Performance Evento di e con Monica Guerritore

Un'attrice carismatica sempre più portata a un rapporto quasi carnale con il pubblico che coinvolge con i versi appassionati di Dante e di altri grandi.

 

 

Chiara Caselli

MOLLY BLOOM

da Ulisse di J. Joyce
adattamento di Chiara Caselli
regia Maurizio Panici

Questo spettacolo è l’occasione per riportare Molly Bloom – e Chiara Caselli - sul palcoscenico, proprio nella ricorrenza dei 70 anni dalla morte di Joyce e nel momento in cui Einaudi si appresta a presentare la nuova attesissima traduzione dell’Ulisse a cura di Gianni Celati.Il monologo di Molly è un alto banco di prova, perché Molly passa dal lirico al comico all’erotico: un’ora di grande emozione.