PORETT’A MMé!

Martedì 24 aprile ore 21
Compagnia delle Vigne - Sugano
PORETT’A  MMé!

di Guglielmo Portarena
con Patrizia Andreozzi, Federico Anselmi, Paola Ciucci, Marco Cruciani, Andrea Leoni, Claudia Lievi, Eugenio Lievi, Guglielmo Portarena, Stefania Ragone, Lucia Tordi
musiche Andrea Oggioni
regia Guglielmo Portarena


La Compagnia delle Vigne, associazione culturale nata nel 2009 nell’ex cantina sociale del borgo di Sugano, mette in scena opere dove emerge un profondo legame con il territorio di appartenenza, utilizzando il dialetto come strumento di espressione culturale per rappresentare la realtà e rielaborando in chiave tragicomica le vicissitudini, le preoccupazioni e le aspirazioni della gente comune.
 
La commedia appartiene ad una trilogia che ha per tema le famiglie alle prese con anziani non più autosufficienti. Un tema attuale e drammatico, reso comico dalle reazioni di ciascuno dei familiari che si affidano al pilastro dell’attuale società, nonché moderna discarica delle responsabilità: la badante. Una commedia che mette in scena cinismo, egoismo e sensi di colpa che inesorabilmente entrano nella vita di tutti. La tragedia è dietro l’angolo, ma una risata, magari amara, la seppellirà.