THE P. PROJECT

Giovedì 3 maggio ore 21
ASSOCIAZIONE CULTURALE DI ARTI E TEATRO INTEGRATO
AMLETO IN VIAGGIO - Orvieto
THE P. PROJECT

con Erika Galanello, Laura Antoniella, Iuri Capello, Luigi Lucarelli,
Mario Brozzi, Angelo Castobello, Davide Rengo, Cinzia Milano,
Daniele Donati Doria, Daniele Mezzoprete, Rosa Martini, Damiano Conocchia, Amedeo Rampini, Goretta Gobbini, Alberto Lippera,
Juri Pontremoli, Selia Castellani, Maria Barlozzetti, Simone Paggetti,
Michela Aversa, Matteo Alcidi, Aldo Fusco, Daniela Borgognone,
Anna Lucchesi, Serena Piazzai, Alessandro Medori
scene/luci/video Daniele Cipolletti, Francesco Frainetti
costumi Laura Zagaglia - foto Massimo Achilli - segreteria Margherita Trio
coordinamento Il Collettivo Teatro Animazione, Coop. Il Quadrifoglio
regia Felizitas Scheich, Elisabetta Moretti

L’Associazione è nata ad Orvieto con il preciso intento di realizzare e sostenere una rete di pratiche teatrali e di espressione artistica come risorsa per l’integrazione.
Nello spettacolo un altro Amleto si aggira per il mondo… il suo nome è Pinocchio.…è un P.P., un Pinocchio Precario, alle prese con la sua inadeguatezza per il mondo. Trasgredisce le regole che non comprende e viene punito per le sue trasgressioni, si scontra con le Istituzioni, con le Forze dell’ordine, con la giustizia. Agita il suo corpo legnoso in cerca della libertà. E’ burattino e tutti, buoni e cattivi, vogliono muovere i suoi fili, è una cavia in mano a moralisti e delinquenti. La sua testa di legno sarà talmente frastornata che non saprà più che Pesci Pigliare.
 
La commedia appartiene ad una trilogia che ha per tema le famiglie alle prese con anziani non più autosufficienti. Un tema attuale e drammatico, reso comico dalle reazioni di ciascuno dei familiari che si affidano al pilastro dell’attuale società, nonché moderna discarica delle responsabilità: la badante. Una commedia che mette in scena cinismo, egoismo e sensi di colpa che inesorabilmente entrano nella vita di tutti. La tragedia è dietro l’angolo, ma una risata, magari amara, la seppellirà.